Pasticceria Tommasini: la boutique dei dolci nel centro di Riccione

La pasticceria di Francesco Tommasini è qualcosa di completamente nuovo a Riccione: un assortimento in grado di coniugare creazioni dolciarie dall’anima chic e “moderna” a grandi classici che strizzano l’occhio all’antica tradizione dei maestri pasticceri. Il tutto senza rinunciare ad una presentazione estetica di alta pasticceria.

I dolci preparati da Tommasini e dal suo staff sono delizie per gli occhi (bellissimi da vedere!) e per il palato: se passate dalle parti di Riccione non perdete per nulla al mondo la visita (con annessa degustazione) di quella che possiamo definire a tutti gli effetti come una “boutique dei dolci”.

Siamo a Parigi o a Riccione?

L’orientamento stilistico della pasticceria-boutique di Riccione viaggia verso un delicato quanto sofisticato equilibrio di sapori e contaminazioni: da un lato la grande tradizione della pasticceria italiana, dall’altro le atmosfere d’Oltralpe e l’impronta di “pasticceria moderna francese” cui Francesco Tommasini non ha voluto rinunciare quando, nel 2017, ha deciso di aprire la sua attività.

Il pasticcere classe ’92 desiderava portare una ventata d’aria fresca e creare sulla Riviera Romagnola qualcosa di rivoluzionario e completamente nuovo. Giovane, ma con le idee già molto chiare: merito di una formazione internazionale di alto livello, prima alla Scuola Arte e Dolce di Rimini del maestro Mario Morri, poi all’Alma, la scuola superiore di pasticceria guidata da Gualtiero Marchesi, passando per i corsi di alta formazione presieduti da Massari.

In mezzo, la gavetta di 4 anni da Roberto Rinaldini, dove Tommasini ha appreso l’arte pasticcera della cioccolateria, dei lievitati e dei grandi classici ed ha raffinato il suo stile fino a compiere il grande passo: aprire una pasticceria tutta sua.

La colazione più dolce e gustosa di Riccione

La colazione da Tommasini è ormai un appuntamento irrinunciabile sia per i riccionesi che per i turisti della Riviera.

Si va dalle deliziose veneziane alle preparazioni dolciarie classiche, come i croissant e le grandi brioche riempite al momento con la farcitura preferita, passando per tocchi di ispirazione parigina, come i morbidi pain au chocolat e gli sfiziosi macaron.

Oltre alla professionalità e alla gentilezza dello staff, a farla da padrona da Tommasini è la qualità e la freschezza degli ingredienti, il meticoloso studio del prodotto (che ne aumenta la qualità finale), la ricercatezza del gusto estetico e l’eccellente rapporto qualità prezzo.

Tra le specialità di Francesco troviamo le deliziose creazioni di pasticceria moderna, i cioccolatini, i variopinti macaron, la pasticceria Mignon e salata, ma anche i biscotti croccanti dal cuore morbido, le praline di cacao che si sciolgono in bocca, le creme profumate, le monoporzioni di Black Emotion e le tantissime torte, sia nelle moderne vesti di alta pasticceria che nelle versioni più classiche. 

Oltre alle sempre apprezzate Millefoglie e Tiramisù, da provare anche l’esotica Torta al mango, lampone e crema di mascarpone e le francesi Saint-Honoré, Flan Patissier e Tarte Tatin.

Richiestissime le Wedding Cake e le torte per eventi, cerimonie e compleanni. È soprattutto in queste occasioni che emerge l’estro e il talento creativo di Tommasini: ogni creazione viene curata nei minimi dettagli e personalizzata con ciò che desidera il cliente.  Si va dalle dediche speciali alla rappresentazione di disegni e immagini. Il risultato finale si fa apprezzare per l’originalità della forma, delle decorazioni e del mix di colori. A tutto questo aggiungiamo la genuinità degli ingredienti, la sapienza degli accostamenti e l’alta digeribilità, indice di qualità delle materie prime e cura del processo di lavorazione.

Menzione speciale per gli eccezionali lievitati di Tommasini, veri e propri Must-Have della pasticceria e dolci-cult della zona. Il consiglio è di prenotare con largo anticipo sia il caratteristico “panettone in vaso cottura” che l’ottima colomba pasquale, entrambi completamente artigianali e privi di conservanti o prodotti chimici.

Il riconoscimento del Gambero Rosso Pasticceri 2020

Chissà se il giovane pasticcere riccionese immaginava di potersi aggiudicare, ad appena 3 anni dall’apertura, “due torte su tre” sulla guida del Gambero Rosso dedicata a Pasticceri & Pasticcerie 2020.

«Il buongiorno, a colazione, profuma di burro buono» si legge sulla guida «il banco mignon è un arcobaleno di colori, con dei signori bignè che affiancano sfogliatelle, babà, cannolini siciliani e creazioni più elaborate». Tra le caratteristiche più apprezzate ci sono la varietà della produzione e la cortesia del servizio.

La Pasticceria Tommasini è l’unica in città ad aver ricevuto tale riconoscimento. Davvero un bel risultato!

Nonostante l’aria vagamente parigina, la trovate nel cuore di Riccione, nella parte alta di viale Ceccarini. 

Godetevi il vostro piccolo paradiso di dolci e pasticcini mignon!

News

Cucy Cover: vestire Tezuk

Grande importanza viene data all’impronta personale, alla customizzazione dei dettagli e delle finiture, alle lavorazioni artigianali e al desiderio di proporre realizzazioni mai viste prime.

Leggi Tutto »