La Moderna: pasticceria storica di Riccione

Punto di riferimento per i residenti e dolcissima scoperta per i turisti in vacanza sulla Riviera Romagnola, La Moderna, storica pasticceria nel cuore di Riccione, rappresenta il luogo ideale per mettere in stand-by la dieta e concedersi piccoli (e indimenticabili) peccati di gola: torte, crostate, pasticceria Mignon, tartine e pan brioches rappresentano un elogio al gusto e ai sapori genuini di una volta.

L’assortimento dolce e salato preparato artigianalmente dal proprietario, Derrik Freddi, insieme alla figlia Deborah e alla moglie, è una suggestiva armonia di colori, forme e decorazioni: la vetrina multicolore pullula di bontà e fa venire l’acquolina in bocca! 

Ad inebriare i sensi ci pensano anche gli aromi provenienti dal laboratorio e gli irresistibili profumi che invitano ad entrare anche solo per sbirciare e “mangiare con gli occhi”: gli odori del cioccolato, del burro e della pasta choux si fondono con le genuine essenze dei dolci appena sfornati.

In questo microcosmo di dolci e squisitezze artigianali, resistere alle tentazioni è quasi impossibile: molto meglio sedersi e gustare una squisita colazione o una dolce merenda a base di cannoli, bignè, tartellette di frutta, pasticcini, barchette alla nocciola e al cioccolato bianco, farciture di crema pasticcera e scaglie di cioccolato, dolci ripieni di crema, panna e fragoline.

La Moderna Pasticceria: una storia che parte da lontano

Dopo aver trascorso gran parte dei doposcuola in laboratorio con suo zio (alle prese con impasti, lievitazioni, croissant e bignè), al piccolo Derrik fu piuttosto chiaro il suo destino: diventare un maestro pasticcere e continuare la tradizione di famiglia.

È per questo che, quando negli anni ’80, ereditò La Moderna, Derrik aveva già alle spalle una formazione d’eccellenza: l’Accademia dei Mastri Pasticceri Italiani, frequentata per 10 anni, la collaborazione con i migliori maestri dell’epoca, da Igino Massari a Mario Morri, e il tirocinio nel laboratorio di Lenôtre a Parigi, dove, tra le altre cose, l’allievo Derrik apprese i segreti per creare un perfetto Millefoglie e per realizzare la celebre Saint-Honoré Gaston Lenôtre.

Da qui il desiderio di gestire l’azienda coniugando la grande tradizione pasticcera con un tocco di creatività, innovazione e spirito internazionale.

La Pasticceria Moderna si caratterizza proprio per la capacità di fondere la tradizione di famiglia, tramandata di generazione in generazione attraverso ricette storiche e ingredienti segreti, con l’incessante curiosità di sperimentare nuovi sapori e accostamenti, di proporre lavorazioni dolciarie inedite, ampliare la produzione con nuove prelibatezze e soluzioni decorative, testare audaci miscele di farciture e ripieni.

Oltre ad essere la più importante pasticceria di Riccione, per storia e tradizione familiare, La Moderna è anche un laboratorio-scuola che ogni anno spalanca le porte ai giovani studenti che desiderano apprendere l’antica arte dei dolci. Derrik non insegna solo la tecnica dell’arte pasticcera ai suoi allievi, ma anzitutto lo spirito di sacrificio, la passione per il proprio lavoro e la curiosità di imparare e migliorare continuamente.

La produzione: il cuore dolce e salato di Riccione

Passione, estro, selezione delle migliori materie prime, rigore nei processi di lavorazione e cura dei dettagli sono i concetti chiave della filosofia della Moderna. Lo scopo è quello di garantire prodotti di eccellente qualità, in armonia con i sapori del territorio e l’andamento delle stagioni: qualsiasi “creatura” viene realizzata con prodotti genuini, stagionali e a km zero.

La variegata scelta di pasticceria dolce e salata è perfetta per rinfreschi, ricevimenti, compleanni, battesimi, lauree e qualsiasi altra occasione di festa. Ogni menu può essere diversificato con soluzioni ad hoc, creazioni speciali e decorazioni personalizzate.

La Moderna: un invito a prendere la vita con dolcezza!

Tra i fiori all’occhiello della storica pasticceria della famiglia Freddi troviamo senza dubbio le torte nuziali: non semplici “torte” ma opere d’arte monumentali, sia per dimensione che per forma, che possono rendere indimenticabile la festa per il giorno più bello.

Altra specialità della casa è la pasticceria Mignon. Ogni pasticcino è una delizia per il palato!

La Moderna celebra la tradizione e i sapori di una volta anche con un variegato assortimento di torte e crostate: dalla celebre Torta Margherita con farcitura di cioccolato, crema e cannoli, alla sfiziosa Fragolosa, ripiena di panna e crema con macedonia di fragole, passando per la classica Mimosa con panna, crema e scaglie di cioccolato.

Dal dolce al salato

Volete aggiungere un po’ di sale alla vostra festa? Siete in cerca di un mix di dolce e salato per il vostro aperitivo? La Moderna ha pensato anche a questo: dal forno del laboratorio di Derrik escono capolavori sia  dolci che salati! Via libera a morbidi pan brioches, tartine, fragranti pizzette, deliziose tartine, torte salate ripiene e tanti altri sfiziosi esempi di pasticceria salata. 

News

Cucy Cover: vestire Tezuk

Grande importanza viene data all’impronta personale, alla customizzazione dei dettagli e delle finiture, alle lavorazioni artigianali e al desiderio di proporre realizzazioni mai viste prime.

Leggi Tutto »